A meno che non abbattano muri, si sa, tocca tener le stanze della propria casa così come sono.
Magari un po’ troppo piccole per le nostre esigenze mutate nel tempo.

Laddove non si può allargare, si può però…barare!

Si, dare comunque un’idea di un ambiente più spazioso di quanto non lo sia realmente.
Lo dicevamo anche qualche post fa: in televisione, ad esempio, conoscono molti modi di farci sembrare enorme un locale piccolo.

Qualcosa si può fare anche a casa nostra.

1) Gli specchi: negli ambienti piccoli sono essenziali, necessari. Riflettendo, rendono la stanza più grande, ingannano l’occhio. Meglio fare parecchi esperimenti per trovare la giusta collocazione: l’effetto può cambiare di parecchio (per esempio vicino ad una finestra di solito è dove rendono di più).

2) Se siete in fase di progettazione, prevedete un pavimento unico, non piastrellato: un bel aiuto l’uniformità, nel far sembrare più grande il locale.

2) Si a mensole e mobili sollevati da terra o con gambe lunghe: lasciano degli spazi anche sotto e dunque rendono una maggiore idea di spaziosità. Esempio molto semplice: un divano con i piedini alti 10 cm renderà un’idea di spazio più ampia di un divano che finisca a terra.

3) Fate ordine: basilare: una stanza ordinata, senza cose in giro, renderà sempre più l’idea di spazio di una stanza disordinata e dunque troppo piena.

4) Oltre alle mensole, due modi ottimi di far sembrare più spazioso l’ambiente che state arredando sono i mobili a vetro e quelli multifunzionali. Il tavolino con il piano in vetro, ad esempio, o un tavolo allungabile, o ancora, un letto con sotto cassetti e ripostigli.

5) Le pareti: dipingere su una delle pareti delle strisce orizzontali regala profondità: la stessa cosa si può fare con la carta da parati, se vi piace come scelta: in questo caso, ricordate che le righe verticali innalzano la stanza.

6) Le tende: più le allungate verso l’alto e verso il basso, più la stanza sembrerà spaziosa!

7) Soprammobili: deve vincere la proporzione! Grandi oggetti ruberanno spazio, piccoli lo faranno sembrare più arioso.

8) Ultimi e non ultimi, perchè complemento d’arredo immancabile: il tappeto. Ne esistono in commercio di tutte le misure: scegliete quella giusta. Un grande tappeto in una stanza piccola la restringerà. Se proporzionato al resto dei mobili invece, li incornicerà e renderà l’ambiente più elegante e accogliente. Ma per ogni consiglio utile sui tappeti Vi invito a chiedere ai nostri esperti di Artappeti!