Sfatiamo subito alcuni miti!
1) L’acqua non è la bevanda più dissetante in assoluto
2) “Calda” non vuol dire dissetante
3) “Fredda” non è sinonimo di dissetante
Cominciamo da quest’ultima affermazione: se bevete un liquido freddo, l’unica cosa che provocherete sarà sudorazione.
Non a caso, le popolazioni desertichebevono bevande calde, che aiutano a sudare meno (dunque a perdere meno liquidi).
Ma non è che disseti di più una bevanda calda da una fresca, anche, facendoci sudare meno, aiuterà a non perdere liquidi e dunque a non sentirci assetati.
La classifica delle bevande più dissetanti:
Se prendiamo per buono uno studio britannico che ha misurato per quanto tempo un liquido ingerito resta nel nostro corpo, allora
1) al primo posto c’è il latte: intero o scremato, temperatura ambiente. Rimane in circolo una volta e mezza circa l’acqua.
2) la spremuta d’arancia: non è esattamente frutto di stagione, ma anche questa regala una “performance” migliore dell’acqua.
3) l’acqua, liscia o gassata, magari con una fetta di limone, ma non fredda, resta comunque un punto di riferimento, anche perchè … è solo acqua, null’altro.
4) se poi guardiamo all’esperienza umana allora dobbiamo dare il quarto posto al The alla menta (senza zucchero). Le popolazioni che vivono nel deserto lo consumano caldo, per combattere sudore e disidratazione. Attenzione però: con l’afa non funziona.
5) senza alcuna valenza scientifica, inseriamo al quinto posto il centrifugato di frutta: naturale, nutriente, può essere un ottimo modi di fare merenda e dissetarsi contemporaneamente.
Un paio di note a margine.
Per riequilibrare il nostro corpo e restituirgli i liquidi perduti non sempre serve qualcosa da bere.
La natura ci fornisce frutta ricchissima di acqua, come l’anguria, che può darci tutte insieme le sensazioni che cerchiamo d’estate.
Attenzione all’alcol: se è vero, ad esempio, che una birra fresca regala una bella sensazione, è altresì vero che tutto l’alcol ha risaputamente un effetto disidratante.
Nemmeno le bibite gassate vanno bene: fresche ci danno un’immediata sensazione di piacere, ma poco dopo ci fanno pagare pegno (la sete torna subito).
Buona Estate!